Italesse’s DNA graphic design concept inspired by Red Fruits and Wine Anthocyanin Molecular Structure.

“In a wine glass there’s the whole world”, discovering and experiencing it through organoleptic sensations is a unique emotion. This is our DNA. Studing each detail to create professional stemware which combine emotions and technical excellence.
Chi siamo
Fondata nel 1979 da Claudio Barducci, Italesse si impone, sin da subito, all’attenzione dei più rinomati produttori di vini, champagne ed alcolici per la propria capacità di offrire prodotti professionali che coniugano forma e funzione, design ed efficienza tecnica.
In breve tempo il marchio vede crescere la propria diffusione grazie anche alla crescente richiesta da parte di hotel, resort e ristoranti stellati che ne decretano il posizionamento nel mondo professionale.
Con il passare degli anni, Italesse vive una costante ascesa testimoniata da numeri importanti: presenza in più di 80 paesi – molti dei quali di chiara estrazione vinicola come Italia, Francia, Spagna, altri connotati da un forte orientamento all’hospitality soprattutto nel Far e Middle East, con oltre 3 milioni di soli bicchieri prodotti all’anno. Cifre che riconoscono presto a Italesse un ruolo di azienda leader nel mercato del ‘glassware wine oriented’ riconfermandone la posizione di brand di riferimento dei più importanti ed esclusivi produttori di tutto il mondo.
Recentemente Italesse, sempre guidata dalla famiglia Barducci, ha ulteriormente ampliato il proprio savoir-faire relativo al mondo del vino con il progetto Senses, avvalendosi, nella fase di studio e progettazione di prodotti, della collaborazione di enologi e sommelier, con l’obiettivo finale di coniugare emozioni ed eccellenza professionale nella degustazione.
L’azione di Italesse, dalla fase creativa a quella della vendita dei prodotti, è guidata da una serie di scelte, valori e obiettivi, tra cui alcuni, come l’attenzione verso i temi etici e il rispetto l’ambiente che ci circonda, sono stati riconosciuti e premiati, al termine del 2019, con la medaglia d’argento EcoVadis, prestigioso riconoscimento internazionale relativo alla sostenibilità.
"In un bicchiere di vino vi è l'universo intero"

